L’Associazione Italiana Assistenza Spastici onlus, comunemente denominata A.I.A.S., è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale con sede in Roma, esistente dal 1968, che opera nell’ambito dell’assistenza sociale e ha lo scopo di aiutare le persone fisicamente e/o psichicamente svantaggiate a diventare, per quanto possibile, indipendenti fisicamente e socialmente.

La sezione di Vigevano dell’AIAS ha fatto proprie le finalità dello Statuto sociale dell’AIAS Nazionale e si propone di promuovere l’autonomia fisica, sociale ed economica delle persone disabili e di consigliare ed assistere le famiglie delle persone con disabilità.

Attualmente la sez. di Vigevano gestisce un Centro Diurno, una Comunità Socio Sanitaria e una Comunità Alloggio.


Il Centro Diurno è aperto tutti i pomeriggi dalle ore 14.30 alle ore 17.00 ed è gestito da volontari; la finalità del Centro diurno, oltre a costituire un sollievo per le famiglie di persone con disabilità, ha lo scopo di favorire la socializzazione e l’integrazione sociale, nonché sviluppare le autonomie e le
competenze necessarie alla partecipazione sociale dei propri ospiti.
Nel Centro vengono svolti laboratori di musicoterapia, ballo, intaglio, computer, didattica, disegno e teatro; è presente uno psicologo per colloqui individuali degli ospiti e dei genitori; vengono altresì svolte, in collaborazione con altre associazioni, attività sportive quali il nuoto, il bowling, il calcio e l’ippoterapia.


L’AIAS sez. di Vigevano gestisce inoltre una Comunità Alloggio, denominata “Casa di Lorenza”, nonché, in RTS con la coop. sociale I Quadrifogli Onlus, una Comunità socio sanitaria denominata “Annina”, in concessione dal Comune di Vigevano.
La volontà della nostra associazione è sempre stata infatti quella di dare una risposta concreta al bisogno delle famiglie di persone con disabilità di gestire e organizzare il cd. “Dopo di NOI”, ed anche il “durante NOI” per offrire soluzioni abitative alle persone con disabilità che volessero
intraprendere un percorso di vita autonoma.


Esiste anche una sezione Baby dell’AIAS, che ha come utenti bambini della scuola primaria e che ha svolto le attività di pet-terapy e di un centro gioco. E’ inoltre in programma per l’autunno un laboratorio teatrale.
L’AIAS, svolge un servizio di segreteria – informativo e ha gestito lo sportello ADS (Amministratori di Sostegno) situato presso il Comune di Vigevano.


Il nostro motto è: “La vera felicità è aiutare gli altri” perché crediamo che l’aiuto disinteressato a chi è più in difficoltà di noi sia il sostegno della solidarietà e lo spirito giusto con cui affrontare l’avventura del volontariato.